Vai al contenuto

WALL CONNECTOR TESLA

  • di
mobilita, elettrica

Perché installare una colonnina di ricarica per auto elettriche

per rendersi autonomi, risparmiare e tutelare l’ambiente.

Sempre più persone, oggi, decidono di servirsi di questo nuovo tipo di vetture. Il mercato delle auto elettriche si sta allargando e coinvolge non solo privati cittadini ma anche aziende e viabilità pubblica. Sempre più città, infatti, scelgono oggi la mobilità green.

Le rigorose normative anti inquinamento stanno spingendo i vari costruttori a investire nello sviluppo dei motori elettrici con l’obiettivo di arrivare alla quasi totale abolizione delle auto a benzina.

Installare oggi una colonnina di ricarica auto elettriche è un investimento lungimirante che permetterà di avere vantaggi economici consistenti e città più pulite.

QUALI SONO LE DETRAZIONI FISCALI PER WALL BOX E LE COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto la detrazione fiscale al 50% in 10 anni per le spese sostenute per acquistare e installare una colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

La detrazione copre le spese documentate e sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 che riguardano l’acquisto della stazione di ricarica, l’installazione della stazione di ricarica e l’aumento della potenza del contatore (fino a un massimo di 7 kW).

Possono beneficiare della detrazione i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e dell’imposta sul reddito delle società (IRES) che sostengono le spese per gli interventi agevolabili e possiedono o detengono l’immobile o l’area in base ad un titolo idoneo.

CHI PUÒ INSTALLARE LE COLONNINE ELETTRICHE DI RICARICA PER AUTO

LE AZIENDE, che possono ricaricare la propria flotta auto autonomamente e in modo veloce, e condividere questo vantaggio con i propri dipendenti, incentivando ulteriormente la diffusione delle auto elettriche.

Sapevi che il posto di lavoro è il secondo luogo più utilizzato per le ricariche?Questo perché i posti migliori per ricaricare le auto elettriche sono quelli in cui i veicoli stazionano più a lungo, perciò l’abitazione e il posto di lavoro. Ricaricare la propria auto elettrica in azienda è un benefit/servizio molto apprezzato dai dipendenti, di conseguenza aumenta la stima e la fedeltà aziendale.

Permettere ai propri dipendenti di ricaricare la propria auto elettrica sul posto di lavoro trasmette inoltre l’immagine di un’azienda all’avanguardia e attenta all’ambiente.

I PRIVATI, che potranno ricaricare comodamente la propria auto elettrica nella propria abitazione, magari nelle ore notturne, oppure sfruttando le potenzialità offerte dalle colonnine di ricarica che regolano il consumo in base all’utilizzo di altre apparecchiature domestiche, evitando così sovraccarichi.

ENTI E COMUNI: in questo caso, le colonnine di ricarica per auto elettriche sono studiate sia per ricaricare la flotta delle auto da loro in uso sia per offrire un servizio ai cittadini, garantendo anche un incremento di profitto nelle casse pubbliche.

SUPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI. Pensate alla comodità di ricaricare l’auto mentre si fa la spesa o si fa shopping. Basta l’idea di questo efficiente servizio per attirare un sempre maggior numero di clienti. Il tornaconto è globale: ci guadagna l’ambiente, il consumatore e il centro commerciale.

 

VANTAGGI DELL’INSTALLAZIONE DELLE COLONNINE ELETTRICHE DI RICARICA PER AUTOSONO MOLTEPLICI

Risparmio Comodità Indipendenza Miglioramento dell’aria che respiriamo

Convertirsi alla green mobility e installare una colonnina per la ricarica delle auto elettriche è oggi la scelta migliore e più lungimirante possibile in tema di risparmio ed ecosostenibilità.

In Italia, come nel resto del mondo, le politiche incentivanti stanno spingendo sempre più consumatori a scegliere un veicolo elettrico.

Il risparmio sulle spese di gestione di un’auto tradizionale è enorme, tra abbattimento del costo della benzina, minori spese di manutenzione, minor usura, esenzione dal bollo, sconto sull’assicurazione e durata media di vita dei veicoli.

E la comodità di poter ricaricare la propria auto autonomamente, nella propria abitazione o sul posto di lavoro? Non ha prezzo.